Sintesi degli obiettivi raggiunti
Obiettivo del sotto-progetto è il miglioramento dell’efficienza idrodinamica e propulsiva del mezzo navale perseguito ed ottenuto attraverso lo sviluppo di metodologie e soluzioni per la riduzione della resistenza d’attrito, basate su sistemi di insufflaggio d’aria, rivestimenti superidrofobici e la progettazione ottima di un sistema propulsivo pump-jet. Il problema dell’aumento di efficienza della carena in termini di riduzione della resistenza di attrito è stato affrontato mediante un sistema di insufflaggio di aria la cui efficacia è stata valutata attraverso esperienze condotte in vasca navale su modelli di forma semplice e simulazioni numeriche su una geometria di riferimento. È stata realizzata la formulazione, deposizione e caratterizzazione di rivestimenti funzionalizzanti su superfici di leghe e metalli di interesse per i settori navale e marittimo nell’ottica di aumentare l’efficienza del sistema nave nelle condizioni operative previste intervenendo sulla protezione degli scafi o di altre componenti. In campo propulsivo, poi, l’attività ricerca ha avuto per oggetto lo sviluppo di strumenti per la progettazione e l’analisi idrodinamica e strutturale del sistema statore-pompa-mantello. La complessità delle fenomenologie che caratterizzano il flusso di un pump-jet ha imposto lo sviluppo di una piattaforma computazionale che combina solutori estremamente accurati con solutori computazionalmente più efficienti, accoppiati ad un ottimizzatore multi-obiettivo per la determinazione della geometria ottima del propulsore. La progettazione è stata complementata da campagne sperimentali atte a valutare le performance del pump-jet progettato. Una descrizione dettagliata degli obiettivi del sotto-progetto, delle problematiche tecnico-scientifiche da risolvere e delle soluzioni proposte è fornita di seguito: