Formazione

Programma di Formazione

Il progetto di formazione associato a TRIM è stato definito partendo dall’analisi del fabbisogno di risorse umane altamente qualificate evidenziato nel settore del trasporto marino, prendendo in considerazione sia le realtà della nautica che quelle della navalmeccanica. Tale analisi si è sviluppata partendo dallo studio dello stato dell’arte e dello sviluppo, seguito dall’analisi di processi e competenze del settore stesso. Ne è derivata l’indicazione del fabbisogno formativo che il settore richiede per il mantenimento degli standard professionali e lo sviluppo delle risorse umane. Consultazioni con le imprese del settore hanno fornito indicazioni precise e puntuali sui fabbisogni formativi per sostenere l’innovazione tecnologica e/o organizzativa relativi al Progetto di Ricerca. Dall’analisi si è ricavata l’indicazione del fabbisogno a supporto dell’innovazione che le imprese del settore hanno già deciso di adottare o che dovranno adottare a breve per sostenere i progetti di ricerca. Sono fabbisogni definiti, della singola impresa o di gruppi di imprese dai quali deriva la presente proposta formativa. Il percorso di lavoro evidenziato ha consentito di individuare i corsi da attuare a supporto di ciascuno dei sette sotto-progetti di Ricerca del settore marino ma anche, in un’ottica più ampia, per valorizzare le imprese del Cluster Trasporti. Gli obiettivi del progetto formativo, interamente gestito dall’Istituto di Ingegneria del Mare (CNR-INM), coincidono con le professionalità da creare: analizzando le competenze che necessariamente dovranno essere possedute in uscita dalla formazione, si è deciso di sviluppare tre obiettivi, coincidenti con percorsi formativi, così definiti:

  • Obiettivo 1: ALLEGGERIMENTO STRUTTURALE E NUOVI MATERIALI
  • Obiettivo 2: SVILUPPO TECNICHE DI PROGETTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA
  • Obiettivo 3: SVILUPPO NUOVI SISTEMI DI PROPULSIONE, CONTROLLO E GESTIONE DI RUMORE E VIBRAZIONI

Al fine di formare figure professionali di ricercatore con specializzazione post lauream in queste tre aree, sono stati strutturati tre percorsi distinti, della durata complessiva di 1200 ore ciascuno. La strutturazione didattica di ciascun percorso è quindi suddivisa in tre specifici Moduli, secondo lo schema generale: (A) contenuti tecnico-scientifici per lo sviluppo di competenze estremamente settoriali; (B) affiancamento a professionisti della ricerca e sviluppo, finalizzato ad applicare nella pratica quanto appreso nella formazione d’aula; (C) sviluppo di competenze trasversali di tipo relazionale ed organizzativo. La struttura del programma di formazione è quindi riportata nel seguente quadro sinottico, da cui è possibile accedere alla definizione dei diversi moduli:

Ciascun percorso si articola su circa 13 mesi, sviluppandosi prevalentemente con lezioni di 4‐6 ore al giorno per i moduli A e C, mentre il modulo B verrà sviluppato con un orario giornaliero dipendente da quello del luogo presso cui sarà svolto e durerà circa 4 mesi.