Alleggerimento

Sintesi degli obiettivi raggiunti

Obiettivo principale del sotto-progetto è stato ottenere una diminuzione sostanziale del peso delle strutture, dei componenti e dei sistemi di bordo di navi (in particolare di unità da diporto di grandi dimensioni) mediante l’introduzione di materiali e processi produttivi innovativi. L’introduzione di nuovi materiali, assicurando benefici significativi in termini di riduzione di peso, concorre direttamente – visto il minor consumo di carburante – all’abbattimento delle emissioni chimiche dei natanti e al risparmio economico nel caso di propulsione tradizionale ed ibrida ed in modo indiretto abbassando la necessità di potenza installata nel caso di propulsione ibrida o elettrica, supportando il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale ed economica. Inoltre i nuovi materiali mostrano alta flessibilità d’impiego, migliori condizioni di comfort, sicurezza, sostenibilità ambientale durante l’intero ciclo di vita ed il successivo smantellamento e smaltimento. Le soluzioni innovative individuate nel corso del progetto possono essere applicate anche ad imbarcazioni già esistenti al fine di ottenerne una valorizzazione del bene attraverso interventi di refitting. Una descrizione dettagliata degli obiettivi del sotto-progetto, delle problematiche tecnico-scientifiche da risolvere e delle soluzioni proposte è fornita di seguito:

Rapporti tecnici di progetto

SP.1-OR.1-D.1 Imbarcazioni a vela: dal progetto al processo innovativo [Perini Navi] (RISERVATO)
SP.1-OR.1-D.2 Analisi strutturale winch e progetto nuova campana [CNR-INM/Università di Firenze]
SP.1-OR.1-D.3 Individuazione materiali metallici e ceramici per inserti antiusura [CNR-INM/Università di Firenze]
SP.1-OR.2-D.1 Introduzione della fibra di carbonio e sperimentazione di processi innovativi per l’alleggerimento di Yacht a motore [Azimut-Benetti] (RISERVATO)
SP.1-OR.3-D.1 Sviluppo e prototipazione di una macchina per prove accelerate sui materiali [Sultan] (RISERVATO)
SP.1-OR.3-D.2 Sviluppo/realizzazione di una macchina per prove accelerate sui materiali [CNR-INM] (RISERVATO)
SP.1-OR.4-D.1 Analisi critica del processo progettuale dei sistemi velici ed individuazione di strategie per la riduzione del peso [CNR-INM/Università di Genova]
SP.1-OR.4-D.2 Definizione delle geometrie di prova e relative simulazioni [CNR-INM/Università di Genova]
SP.1-OR.4-D.3 Analisi di rilievi sperimentali su sistemi velici per la validazione di modelli per la progettazione [CNR-INM/Università di Genova]
SP.1-OR.4-D.4 Confronti numerico sperimentali, validazione e sviluppo di modelli progettuali [CNR-INM/Università di Genova]
SP.1-OR.5-D.1 Individuazione soluzioni e relativi processi produttivi [CNR-INM/Università di Firenze] (RISERVATO)
SP.1-OR.5-D.2 Raccolta dati di inventario [CNR-INM/Università di Firenze] (RISERVATO)
SP.1-OR.5-D.3 Completamento Life Cycle Assessment [CNR-INM/Università di Firenze] (RISERVATO)
SP.1-OR.5-D.4 Rapporto con LCA comparativa delle diverse soluzioni [CNR-INM/Università di Firenze] (RISERVATO)
SP.1-OR.6-D.1 Sviluppo di materiali compositi innovativi e messa a punto di tecnologie innovative di giunzione e di produzione di componenti [NAVTEC] (RISERVATO)
ALL Only authorized