ALLEGGERIMENTO STRUTTURALE E NUOVI MATERIALI
Approfondimento conoscenze specialistiche
Unità formativa 1 (MA-UF1) – Costruzioni navali
L’unità formativa intende formare una cultura d base in tema di ingegneria navale e trova motivazione nella probabile presenza di allievi dotati di titoli distudio diversi e/o conseguiti con percorsi parzialmente diversificati. In sede esecutiva e in considerazione dell’effettiva composizione del gruppo classe, sarà eventualmente possibile tarare i contenuti verso l’alto (con una funzione di richiamo e recupero di considerate come prerequisiti, piuttosto che di introduzione di nuovi contenuti ad un livello base).
Unità formativa 1 | Costruzioni navali | 70h |
MA-UF1-E1 | Tipologie di costruzioni navali e loro classificazione. Nomenclatura fondamentale delle costruzioni navali. Quadro normativo nazionale ed internazionale. Caratterizzazione meccanica dei principali materiali da scafo |
16h |
MA-UF1-E2 | Elementi applicativi di disegno navale nelle moderne prassi dei cantieri | 16h |
MA-UF1-E3 | Richiami di scienza delle costruzioni per tipiche applicazioni della costruzione navale | 16h |
MA-UF1-E4 | Cenni di statica della nave | 16h |
MA-UF1-E5 | Testimonianze di esperienze nei cantieri navali, siti produttivi e/o laboratori a supporto dell’industria navalmeccanica | 6h |
Unità formativa 2 (MA-UF2) – Tecniche di simulazione numerica nella progettazione
L’uso della simulazione numerica nella progettazione consente di ottimizzare la forma nave per migliorarne le prestazioni idrodinamche, ottimizzare il rapporto tra elica e carena, minimizzar il rumore idrodinamico e ottenere una riduzione attiva e oassiva dei moti della nave, migliorando il comfort. L’unità mira allo sviluppo di conoscenze sull’ottimizzazione idrodinamica di carena e propulsione applicati alla realtà industriale, fornendo agli allievi una conoscenza di base degli strumenti di ottimizzazione.
Unità formativa 2 | Tecniche di simulazione numerica nella progettazione | 55h |
MA-UF2-E1 | Richiami dei modelli strutturali adottati nella costruzione navale | 19h |
MA-UF2-E2 | Modelli numerici nella progettazione | 10h |
MA-UF2-E3 | Simulazione numerica (FEM) per le verifiche di robustezza di strutture in materiale composito | 8h |
MA-UF2-E4 | Simulazione numerica (FEM) per le verifiche di robustezza di collegamenti e giunzioni strutturali | 6h |
MA-UF2-E5 | Simulazione numerica (FEM) per le verifiche di robustezza di componenti meccanici e di allestimento | 6h |
MA-UF2-E6 | Simulazione del comportamento dinamico di componenti strutturali e di allestimento | 6h |
Unità formativa 3 (MA-UF3) – Virtual prototyping nelle costruzioni navali
La prototipazione virtuale consente di osservare e verificare il comportamento di una nave o di un suo componente in determinate condizioni di funzionamento, prima della sua costruzione, attraverso appositi software di simulazione. L’utilizzo di scenari di realtà virtuale al posto dei prototipi reali consente considerevoli risparmi, permette un riutilizzo indefinito del prototipo e garantisce un’eccellente riproducibilità dei risultati delle simulazioni. In particolare verrà approfondito il tema della simulazione del comportamento di modelli navali ottimizzati per il contenimento del peso della nave e dei fenomeni negativi come vibrazioni, ecc.
Unità formativa 3 | Virtual prototyping nelle costruzioni navali | 170h |
MA-UF3-E1 | Disegno industriale assistito | 45h |
MA-UF3-E2 | Lo Sketch 2D | 40h |
MA-UF3-E3 | Lo Sketch 3D | 40h |
MA-UF3-E4 | Approcci integrati CAD+FEM nella progettazione e nella costruzione navale | 20h |
MA-UF3-E5 | Tecniche di progettazione finalizzate alla riduzione di peso | 25h |
Unità formativa 4 (MA-UF4) – Materiali compositi
L’utilizzo di materiali compositi in sostituzione dell’uso tradizionale dell’acciaio consente potenzialmente di ottenere vantaggi in termini di riduzione del peso della nave, semplificazione di alcune fasi della costruzione e diminuzione dei costi di manutenzione. Analogamente a quanto sta avvenendo in ambito aeronautico e nautico, si prevede nel prossimo futuro una applicazione sempre più ampia di tali materiali anche in ambito navale.
Unità formativa 4 | Materiali compositi | 130h |
MA-UF4-E1 | Classificazione e normativa dei compositi | 15h |
MA-UF4-E2 | Progettazione e test sui materiali | 50h |
MA-UF4-E3 | Comportamento al fuoco | 30h |
MA-UF4-E4 | Processi produttivi utilizzati in campo navale e nautico | 35h |
Unità formativa 5 (MA-UF5) – Integrazione dell’allestimento nella costruzione. Comfort acustico
Il rumore e le vibrazioni sono causa di inquinamento ambientale e possono produrre danni fisici, psichici e sociali. L’utilizzo, nelle costruzioni navali e nautiche, di materiali e strutture sempre più leggere, insieme ad una crescente richiesta di prestazioni (con l’aumento delle forze di eccitazione che ne deriva) richiede oggi un’attenta analisi delle strutture già in fase progettuale, allo scopo di ridurre danni e disturbi di questa natura.
Unità formativa 5 | Integrazione dell’allestimento nella costruzione. Comfort acustico | 55h |
MA-UF5-E1 | I materiali per lo scafo e per l’allestimento: la riduzione di peso adottando materiali innovativi | 8h |
MA-UF5-E2 | Vibrazioni di sistemi a n gradi di libertà | 8h |
MA-UF5-E3 | Componenti e materiali di allestimento di scafo | 8h |
MA-UF5-E4 | Elementi di psicoacustica | 6h |
MA-UF5-E5 | Metodologie progettuali avanzate per progettare ed integrare l’allestimento di scafo nella costruzione navale riducendone il peso | 25h |