SVILUPPO TECNICHE DI PROGETTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO DELL’ EFFICIENZA
Approfondimento conoscenze specialistiche
Unità formativa 1 (MA-UF1) – Resistenza di carena
L’unità formativa fornisce i rudimenti per migliorare le prestazioni della nave diminuendone la resistenza attraverso due linee di intervento: strumenti computazionali per lo sviluppo e la modifica della geometria nave basati su tecniche di ottimizzazione; insufflaggio di aria nello strato limite sulla carena e impiego di superfici superidrofobiche.
Unità formativa 1 | Resistenza di carena | 120h |
MA-UF1-E1 | Elementi di modellazione numerica per l’ingegneria navale | 20h |
MA-UF1-E2 | Il ruolo della Computational Fluid Dynamics (CFD) nella progettazione ed ottimizzazione navale | 20h |
MA-UF1-E3 | Uso del Super Computer per la progettazione ed ottimizzazione navale, High Performance Computing (HPC) | 20h |
MA-UF1-E4 | Ottimizzazione basata su simulazioni al calcolatore per forme di carena efficienti | 36h |
MA-UF1-E5 | Metodi di riduzione della resistenza di attrito sulla carena e tecniche sperimentali di valutazione delle prestazioni | 24h |
Unità formativa 2 (MA-UF2) – La propulsione marina: aspetti teorici e metodologici
L’unità formativa intende fornire le basi scientifiche e tecniche per la scelta, lo studio, la progettazione di propulsori, e l’analisi del loro comportamento nell’integrazione con la carena, con particolare attenzione agli aspetti della migliore efficienza propulsiva e del più basso impatto ambientale.
Unità formativa 2 | La propulsione marina: aspetti teorici e metodologici | 84h |
MA-UF2-E1 | Aspetti generali sulla propulsione marina | 18h |
MA-UF2-E2 | Metodologie computazionali e sperimentali per la progettazione ed analisi della propulsione navale | 18h |
MA-UF2-E3 | Il problema della sostenibilità ambientale della propulsione navale | 36h |
MA-UF2-E4 | Applicazioni delle metodologie computazionali e sperimentali per la progettazione e l’analisi di propulsori navali | 12h |
Unità formativa 3 (MA-UF3) – Sistemi energetici di bordo: analisi, monitoraggio e controllo
L’unità formativa mira a fornire conoscenze sui sistemi energetici di bordo e sull’insieme delle misure di analisi, monitoraggio e controllo che ne garantiscano una gestione finalizzata all’ottimizzazione dell’efficienza.
Unità formativa 3 | Sistemi energetici di bordo: analisi, monitoraggio e controllo | 220h |
MA-UF3-E1 | Il sistema energetico e gli usi energetici | 20h |
MA-UF3-E2 | Efficienza energetica e modelli di gestione dell’energia | 20h |
MA-UF3-E3 | Tecnologie di monitoraggio e reti di sensori | 10h |
MA-UF3-E4 | Analisi dei dati per la gestione dell’energia | 30h |
MA-UF3-E5 | Metodi e strumenti di analisi per efficientamento delle fasi di propulsione e stazionamento | 40h |
MA-UF3-E6 | Metodi e strumenti per l’efficientamento dei sistemi di bordo | 40h |
MA-UF3-E7 | Valutazione dell’efficienza operativa: dal monitoraggio strutturale alla valutazione delle performance di navigazione | 30h |
MA-UF3-E8 | Monitoraggio e condizionamento della potenza elettrica a bordo ai fini dell’efficienza energetica | 30h |
Unità formativa 4 (MA-UF4) – Metodi e tecnologie per la progettazione avanzata di scafi
L’unità formativa mira a sviluppare competenze di carattere tecnico e metodologico per la progettazione avanzata e la prototipazione rapida.
Unità formativa 4 | Metodi e tecnologie per la progettazione avanzata di scafi | 56h |
MA-UF4-E1 | Metodologie di Design for X e Ottimizzazione multidisciplinare nel design | 8h |
MA-UF4-E2 | Ottimizzazione topologica, Design for Additive Manufacturing e prototipazione rapida | 8h |
MA-UF4-E3 | Prototipazione rapida e reverse engineering, modellazione superfici | 16h |
MA-UF4-E4 | Sistemi CAD/CAE/PDM: gestione integrata dei dati di progetto a supporto del design | 8h |
MA-UF4-E5 | Sistemi esperti: criteri, finalità e implementazione | 8h |
MA-UF4-E6 | DOE/DACE dalla previsione alla sperimentazione fino alla messa a punto | 8h |