Obiettivo 2 – Modulo A

SVILUPPO TECNICHE DI PROGETTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO DELL’ EFFICIENZA

Approfondimento conoscenze specialistiche

Unità formativa 1 (MA-UF1) – Resistenza di carena
L’unità formativa fornisce i rudimenti per migliorare le prestazioni della nave diminuendone la resistenza attraverso due linee di intervento: strumenti computazionali per lo sviluppo e la modifica della geometria nave basati su tecniche di ottimizzazione; insufflaggio di aria nello strato limite sulla carena e impiego di superfici superidrofobiche.

Unità formativa 1 Resistenza di carena 120h
MA-UF1-E1 Elementi di modellazione numerica per l’ingegneria navale 20h
MA-UF1-E2 Il ruolo della Computational Fluid Dynamics (CFD) nella progettazione ed ottimizzazione navale 20h
MA-UF1-E3 Uso del Super Computer per la progettazione ed ottimizzazione navale, High Performance Computing (HPC) 20h
MA-UF1-E4 Ottimizzazione basata su simulazioni al calcolatore per forme di carena efficienti 36h
MA-UF1-E5 Metodi di riduzione della resistenza di attrito sulla carena e tecniche sperimentali di valutazione delle prestazioni 24h

Unità formativa 2 (MA-UF2) – La propulsione marina: aspetti teorici e metodologici
L’unità formativa intende fornire le basi scientifiche e tecniche per la scelta, lo studio, la progettazione di propulsori, e l’analisi del loro comportamento nell’integrazione con la carena, con particolare attenzione agli aspetti della migliore efficienza propulsiva e del più basso impatto ambientale.

Unità formativa 2 La propulsione marina: aspetti teorici e metodologici 84h
MA-UF2-E1 Aspetti generali sulla propulsione marina 18h
MA-UF2-E2 Metodologie computazionali e sperimentali per la progettazione ed analisi della propulsione navale 18h
MA-UF2-E3 Il problema della sostenibilità ambientale della propulsione navale 36h
MA-UF2-E4 Applicazioni delle metodologie computazionali e sperimentali per la progettazione e l’analisi di propulsori navali 12h

Unità formativa 3 (MA-UF3) – Sistemi energetici di bordo: analisi, monitoraggio e controllo
L’unità formativa mira a fornire conoscenze sui sistemi energetici di bordo e sull’insieme delle misure di analisi, monitoraggio e controllo che ne garantiscano una gestione finalizzata all’ottimizzazione dell’efficienza.

Unità formativa 3 Sistemi energetici di bordo: analisi, monitoraggio e controllo 220h
MA-UF3-E1 Il sistema energetico e gli usi energetici 20h
MA-UF3-E2 Efficienza energetica e modelli di gestione dell’energia 20h
MA-UF3-E3 Tecnologie di monitoraggio e reti di sensori 10h
MA-UF3-E4 Analisi dei dati per la gestione dell’energia 30h
MA-UF3-E5 Metodi e strumenti di analisi per efficientamento delle fasi di propulsione e stazionamento 40h
MA-UF3-E6 Metodi e strumenti per l’efficientamento dei sistemi di bordo 40h
MA-UF3-E7 Valutazione dell’efficienza operativa: dal monitoraggio strutturale alla valutazione delle performance di navigazione 30h
MA-UF3-E8 Monitoraggio e condizionamento della potenza elettrica a bordo ai fini dell’efficienza energetica 30h

Unità formativa 4 (MA-UF4) – Metodi e tecnologie per la progettazione avanzata di scafi
L’unità formativa mira a sviluppare competenze di carattere tecnico e metodologico per la progettazione avanzata e la prototipazione rapida.

Unità formativa 4 Metodi e tecnologie per la progettazione avanzata di scafi 56h
MA-UF4-E1 Metodologie di Design for X e Ottimizzazione multidisciplinare nel design 8h
MA-UF4-E2 Ottimizzazione topologica, Design for Additive Manufacturing e prototipazione rapida 8h
MA-UF4-E3 Prototipazione rapida e reverse engineering, modellazione superfici 16h
MA-UF4-E4 Sistemi CAD/CAE/PDM: gestione integrata dei dati di progetto a supporto del design 8h
MA-UF4-E5 Sistemi esperti: criteri, finalità e implementazione 8h
MA-UF4-E6 DOE/DACE dalla previsione alla sperimentazione fino alla messa a punto 8h