SVILUPPO NUOVI SISTEMI DI PROPULSIONE, CONTROLLO E GESTIONE DI RUMORE E VIBRAZIONI
Approfondimento conoscenze spezialistiche
Unità formativa 1 (MA-UF1) – Motori e sistemi energetici
L’uso della simulazione termofluidodinamica numerica di motori a combustione interna nella progettazione e realizzazione di motori marini consente di fornire una previsione delle prestazioni del motore e della concentrazione delle emissioni inquinanti, rappresentando quindi notevole interesse nello studio di motori a basso impatto ambientale ed elevato rendimento, alimentati ad esempio con combustibili gassosi che consentono un guadagno anche in termini di costi di gestione della nave. L’unità formativa intende sviluppare la conoscenza delle soluzioni impiantistiche innovative che migliorano l’efficienza energetica del motore marino sviluppando in particolar modo le tecniche di misura delle prestazioni, delle emissioni gassose e di particolato di un motore marino e di analisi numerica della termofluidodinamica e della combustione in motori a c.i.
Unità formativa 1 | Motori e sistemi energetici | 200h |
MA-UF1-E1 | Macchine per propulsione navale | 35h |
MA-UF1-E2 | Sistemi di iniezione common-rail ad alta pressione: strategie di iniezione per l’ottimizzazione della combustione | 20h |
MA-UF1-E3 | Utilizzo del gas naturale nei motori ad accensione comandata e nella tecnologia dual-fuel con iniezione pilota Diesel | 40h |
MA-UF1-E4 | Diagnostica ottica per la caratterizzazione degli spray di combustibile | 20h |
MA-UF1-E5 | Diagnostica ottica di combustione | 30h |
MA-UF1-E6 | Sistemi di generazione di energia e servizi ausiliari a bordo nave | 35h |
MA-UF1-E7 | Modellazione numerica per la simulazione di sistemi energetici complessi | 20h |
Unità formativa 2 (MA-UF2) – Tecniche di contenimento di emissioni inquinanti
L’utilizzo di sistemi avanzati di diagnostica e di tecnologie catalitiche consente di ridurre in modo significativo l’impatto ambientale dei motori navali, sia in termini di emissioni in aria che in mare. L’unità formativa intende fornire competenze tecnologiche e di processo relative alle più avanzate tecniche di abbattimento delle emissioni in atmosfera e in mare di motori navali, in base a quanto previsto dalla normativa internazionale, sia in relazione alle tecniche di misurazione e diagnostiche degli inquinanti che all’utilizzo di tecnologie catalitiche e di separazione delle sostanze inquinanti dai fumi per il contenimento delle emissioni.
Unità formativa 2 | Tecniche di contenimento di emissioni inquinanti | 170h |
MA-UF2-E1 | Normativa e Metodologie di misura delle emissioni inquinanti gassose e particellari allo scarico di motori Diesel | 50h |
MA-UF2-E2 | Diagnostica ottica degli inquinanti | 30h |
MA-UF2-E3 | Formazione di inquinanti e loro effetti sulla salute e sull’ambiente | 40h |
MA-UF2-E4 | Processi di trattamento degli effluenti inquinanti | 50h |
Unità formativa 3 (MA-UF3) – Rumore e vibrazioni
La caratterizzazione vibro‐acustica di materiali fonoassorbenti e delle tecniche di misura per la loro determinazione consente di ridurre le emissioni acustiche e le vibrazioni indotte sulle strutture della nave a vantaggio del comfort di bordo. L’unità formativa prevede l’acquisizione delle tecniche di misurazione delle proprietà acustiche dei materiali utilizzati nella costruzione delle navi e di elaborazione attraverso modelli matematici dei dati vibrazionali individuati in base alla caratterizzazione acustica dei materiali, consentendo di individuare idonei accorgimenti progettuali per la riduzione di rumori e vibrazioni, nel rispetto della normativa vigente.
Unità formativa 3 | Rumore e vibrazioni | 110h |
MA-UF3-E1 | Fondamenti di acustica e vibrazioni e tecniche di misura per la caratterizzazione acustica | 44h |
MA-UF3-E2 | Richiami di meccanica delle vibrazioni | 20h |
MA-UF3-E3 | Problemi ed applicazioni nelle costruzioni navali | 26h |
MA-UF3-E4 | Metodi sperimentali per la misura delle vibrazioni | 20h |