Il progetto propone lo sviluppo di soluzioni sostenibili ed eco-compatibili per la mitigazione delle immissioni sonore in ambienti urbani “complessi” in cui sono presenti in contemporanea, sorgenti di rumore da traffico stradale e ferroviario e dove per motivi sia di spazio sia ambientali (microclima, impatto visivo) non è possibile attuare misure di mitigazione del rumore lungo le vie di propagazione sonora, come la posa di classiche barriere antirumore in prossimità di strade e ferrovie. A tal fine, saranno intrapresi sia interventi sulla sorgente di rumore, sperimentando e sviluppando nuove pavimentazioni stradali fonoassorbenti (LNPs, Low Noise Pavements), realizzate con materiali riciclati e atossici, provenienti dalle filiere della carta e degli pneumatici esausti, sia interventi lungo il cammino di propagazione tramite barriere antirumore ma basse (LHNB LowHeight Noise Barriers), anch’esse realizzate con materiali riciclati, istallate adiacentemente i binari ferroviari. Inoltre il progetto prevede un monitoraggio a lungo termine delle caratteristiche acustiche e non acustiche delle soluzioni impiegate.
L’area scelta per la sperimentazione è situata in località la Muratella a Roma, un’area urbana dell’XI Municipio con circa 154.974 abitanti, attraversata dalla linea ferroviaria Roma-Aeroporto di Fiumicino gestita da RFI, e dall’autostrada A91 gestita da ANAS.
Il partenariato è costituito da Anas S.p.A. (coordinatore del progetto), RFI (Rete Ferroviaria Italiana), ITALFERR S.p.A., CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), ARPAT (Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente Toscana), Università degli studi di Bologna, Università degli studi di Reggio Calabria, MOPI (Società italiana per la ricerca applicata e lo sviluppo di nuovi materiali), Consorzio TEBAID (Consorzio dell’Università di Cosenza per le tecnologie biomediche avanzate).
Ulteriori approfondimenti: https://www.stradeanas.it/it/life-silent
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