Sintesi degli obiettivi raggiunti
L’obiettivo finale del sotto-progetto è stato l’analisi tecnico-economica-ambientale di una filiera completa per l’utilizzo di gas naturale come combustibile per unità navali così da abbattere in maniera significativa l’inquinamento atmosferico e marino, riducendo le emissioni di anidride carbonica, gli ossidi di azoto e di zolfo. L’obiettivo è stato raggiunto attraverso tre azioni concorrenti: (a) sviluppo di un motore dual fuel in grado di funzionare con combustibile liquido e gas naturale in modo efficiente e a basse emissioni; (b) studio delle problematiche relative all’impiantistica di bordo (i.e. ingombro, dislocamento e sicurezza degli impianti di stoccaggio ed alimentazione); (c) analisi di fattibilità tecnico-economica di infrastrutture a terra per l’utilizzo di gas naturale come combustibile navale. Una descrizione dettagliata degli obiettivi del sotto-progetto, delle problematiche tecnico-scientifiche da risolvere e delle soluzioni proposte è fornita di seguito:
Rapporti tecnici di progetto
SP.5-OR.1-D.1 | Rapporto prestazioni ed emissioni di motori con EGR, e realizzazione prototipo ed impianto sperimentale dual fuel [CNR-STEMS] (RISERVATO) |
SP.5-OR.1-D.2 | Campagna di prove sperimentali su motori dual-fuel [NAVTEC] (RISERVATO) |
SP.5-OR.2-D.1 | Progetto di un’unità veloce con alimentazione bi-fuel [Liberty Lines] (RISERVATO) |
SP.5-OR.2-D.2 | Gestione e utilizzo di LNG e BOG a bordo di unità marine per l’alimentazione dei sistemi energetici [MareFVG] (RISERVATO) |
SP.5-OR.2-D.3 | Tecnologie per la propulsione a Gas Naturale di mezzi navali veloci [MareFVG] (RISERVATO) |
SP.5-OR.3-D.1 | Impianti ed infrastrutture GNL/BGL: buone pratiche e analisi di fattibilità tecnico-economica [NAVTEC] (RISERVATO) |
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