CNR-INM | Consiglio Nazionale delle Ricerche | Istituto di Ingegneria del Mare
+39 06 50299 222
segreteria.inm@cnr.it

TIMIDRAM Project

POR logo
Project title:  Taratura di Idrofoni per MIsure Di Rumore Ambientale Marino in bassa frequenza (Calibration of Hydrophones for Measurement of Low Frequency Marine Ambient Noise)
Project acronym:  TIMIDRAM
Programme:  POR FESR Lazio – Bando “Gruppi di ricerca” 2014-2020 – ID: A0375-2020-36598
Duration: 04/2021 – 02/2024 (24 months + 10 months extension)
Total budget: € 84 871,94
INM budget: € 81 134,96
Web site: project page
Key words: Acustica subacquea, Taratura di idrofoni, Rumore ambientale marino, Direttiva Quadro EU Strategia Marina (Underwater Acoustics, Hydrophone Calibration, Underwater Noise, EU Marine Strategy Framework Directive)

Project abstract

Il Progetto risponde all’esigenza di uniformare i metodi di misura del rumore ambientale marino e di rederne affidabili i risultati. Ciò è motivato dalla necessità, stabilita dalla Direttiva Quadro Strategia Marina (MSFD), di raggiungere e mantenere nel tempo il Buono Stato Ambientale (GES), definito in base a vari descrittori tra cui quello del rumore subacqueo. Riguardo al rumore continuo in bassa frequenza, la MSFD chiede che il GES sia monitorato mediante misure da effettuare in punti predefiniti in modo da ottenere attraverso modelli di propagazione acustica una stima attendibile della distribuzione dei livelli di rumore e degli effetti sull’ecosistema marino. Per far sì che i risultati di tali misure siano coerenti tra loro, il Progetto si prefigge di sviluppare metodi e procedure standard per la taratura nelle frequenze previste dalla MSFD di idrofoni e di registratori autonomi sfruttando le favorevoli condizioni di misura ottenibili in alcuni laghi del Lazio.

Project partnership

  1. CNR-INM (Lead)
  2. ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

INM project activities

WP1: Progettazione e realizzazione del setup sperimentale (M1 – M12)
WP2: Validazione sul campo del setup sperimentale (M13 – M21)
WP3: Disseminazione dei risultati (M15 – M24)

WP1. Sulla base dell’esperienza maturata nel precedente progetto di ricerca Euramet EMPIR UNAC-LOW, sarà progettato l’apparato sperimentale per la taratura in bassa frequenza in campo libero costituito da: apposita sorgente con relativi alimentazione di potenza e ormeggio; idrofono di riferimento con relativa catena di misura in ricezione e ormeggio; ormeggio dell’oggetto in taratura con eventuale catena di misura in ricezione (in caso di idrofono) oppure metodo di programmazione, scarico e analisi dati (in caso di registratore autonomo). Particolare attenzione sarà prestata al disaccoppiamento tra sorgente e ricevitori e i relativi ormeggi, per evitare di introdurre rumore indotto alle basse frequenze in esame (almeno nella gamma di frequenze tra 10 Hz e 1 kHz). Saranno sfruttate le seguenti competenze già possedute dal personale strutturato partecipante: definizione di metodi di taratura e catene metrologiche per l’acustica subacquea; progettazione e realizzazione di strumentazione per il pilotaggio di sorgenti acustiche piezoelettriche.

WP2. L’apparato sperimentale sarà sottoposto inizialmente a due verifiche funzionali svolte per frequenze comprese tra 200 Hz e 2 kHz e tra 2 kHz e 20 kHz rispettivamente presso la stazione sperimentale del CNR-INM presso il Lago di Nemi e nel laboratorio di acustica subacquea del CNR-INM presso l’Area della ricerca di Tor Vergata, al fine di verificare il corretto funzionamento della sorgente e della catena di misura in ricezione. Successivamente l’apparato sarà messo in opera durante una campagna di misura presso il Lago di Bracciano, per estenderne l’operatività in bassa frequenza fino alle frequenze previste dalla Direttiva Europea di riferimento (MSFD). In questo WP saranno usati come oggetti in misura due idrofoni campione, rispettivamente in possesso del CNR-INM e di ISPRA, di cui sono noti i dati di taratura. Saranno sfruttate le seguenti
competenze già possedute dal personale strutturato partecipante: esecuzione di campagne di misure acustiche in mare e in lago, analisi dati acustici.

WP3. La disseminazione dei risultati avverrà principalmente attraverso l’organizzazione di un Workshop rivolto agli “stakeholder” (comunità scientifica del settore, Enti, Agenzie e uffici governativi coinvolti nella protezione dell’ambiente marino, Enti normatori e di controllo, PMI laziali operanti nel settore marino/marittimo). Sarà sfruttata l’esperienza maturata dal CNR-INM quale organizzatore della “Stakeholder Conference” internazionale tenuta presso la sede principale nell’ambito del progetto UNAC-LOW. Oltre al workshop, si useranno i consueti canali di diffusione in uso nella comunità scientifica: pubblicazioni “peer-reviewed”, “white paper”, partecipazione a convegni e workshop nazionali.

People

INM project contact point
Silvano Buogo,
Research scientists and research engineer involved in the project activities
Fabrizio Ortolani,
Francesco La Gala,
Research fellows and Ph.D. Students involved in the project activities
Ivan Farace,

Selected publications