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Marcello Costanzo

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OfficeRome HQ
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Short biography

Marcello Costanzo, nato a Napoli nel 1957, maturità al liceo classico Jacopo Sannazaro, laurea in ingegneria navale e meccanica, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nel marzo 1982 con lode, abilitazione professionale con 120/120esimi nel dicembre dello stesso anno, ha intrapreso nel gennaio del 1983 l’attività lavorativa per conto della Fincantieri, con l’incarico di sovrintendere l’attività di collaudo di un’unità militare in costruzione, dai controlli strutturali non distruttivi (radiografici e ad ultrasuoni) ai collaudi impiantistici, sino alle prove in mare di piattaforma e per le verifiche sul sistema d’arma.
Nel 1987 ha iniziato la sua attività per conto dell’INSEAN, Istituto Nazionale per Studi ed Esperienze d’Architettura Navale. Nel gruppo di lavoro costituitosi per la commessa “Tencara”, meglio conosciuta con il nome dell’imbarcazione a vela “Il Moro di Venezia” che ha partecipato alla competizione della Coppa America nell’edizione del 1992, ha dato notevole contributo alla realizzazione del nuovo test rig, evoluzione di quello precedentemente utilizzato per “Azzurra” dieci anni prima.
In quell’occasione ha evidenziato la necessità di modificare la struttura architettonica dei bacini rettilinei, inserendo una parete divisoria tra i due impianti, ancora oggi utilizzata. Tale modifica evita un errore sistematico della misura della resistenza all’avanzamento, indotto da una diversa resistenza aerodinamica dell’opera morta.
Vincitore nel 1994 di un concorso pubblico per il II livello Tecnologo, responsabile della divisione denominata Cavitazione, Rumore e Manovrabilità ha progettato, pianificato e condotto la caratterizzazione acustica del Canale di Circolazione Depressurizzabile, verificando la possibilità di eseguire con quest’impianto la misura del rumore indotto dalla cavitazione delle eliche dei modelli di navi. Alcuni risultati di questa campagna di prove sono stati pubblicati ed illustrati con l’articolo “Noise Levels Measurements at the INSEAN Circulating Water Channel with a Twin Screw Ship Model” al “CEAS Forum on Aero-acustics of Rotors and Propellers” tenutosi a Roma nel  giugno 1999 ed organizzato dall’Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica.
Dal 5 giugno del 2006 con DDG n.1999 è direttore del Unità Tecnica Impianti Sperimentali ed Allestimento Modelli fino al 1° settembre 2009.
All’estero, presso l’istituto tedesco SVA Schiff Versuch Anstalt come collaboratore del direttore tecnico ing. Hans Jurgen Heinke, rientra a Roma nel settembre 2012, occupandosi di energie rinnovabili ed in particolare di energia prodotta dalle correnti marine.
Attualmente impegnato nella ri-analisi dei dati della serie sistematica T90 di traghetti dell’istituto .

Selected projects

Systematic Ferry Series
A number of seventeen models of Ferry in scale 1: 28.750 of 10250 ton displacement have been built at the Italian Model Basin, to be tested in the Emilio Castagneto towing tank at INM in Rome. The results of the tests have been collected, delivered and presented in easy and useful form.

Selected publications

  • “Sulla determinazione dei parametri caratteristici dell’elica nella fase preliminare del progetto” Costanzo M., Miranda S. , “Studi Marittimi” del dicembre 1983.
  • Relazione Tecnica INSEAN C.2051/XI  “Prove di 17 differenti bulbi di prua” Gennaio 1988.
  • Relazione Tecnica INSEAN C.2047 Serie 36-55  “Ricerca del miglior assetto a 4 velocità e 4 dislocamenti” Luglio 1988.
  • Tutte le Relazioni Tecniche Riservate “Tencara” per il Moro di Venezia del 1990-91. 
  • “Alcune considerazioni sulla metodologia adottata all’INSEAN per prove in vasca su modelli di Yacht a vela” ” Costanzo M. , Bollettino AS.PRO.NA.DI. ottobre 1992.
  • “Alcune considerazioni sulla metodologia adottata all’INSEAN per prove in vasca su modelli di Yacht a vela” Costanzo M. ,Atti del Congresso “Yacht and Small Craft Design” maggio 1993
  • Relazione Tecnica INSEAN 1/P.2270  “Prove di rimorchio in deriva su modello di carena Wigley” Ottobre 1993.
  • “Noise measurements at the INSEAN Circulating Water Channel with a twin screw ship model” M.Costanzo , M.Elefante , Proceedings of CEAS Forum on Aeroacustics of Rotors and Propellers 9-11 June 1999 Rome Italy.
  • “Ruolo delle verifiche sperimentali in vasca navale” per il corso di aggiornamento “Materiali e tecniche innovative nel settore nautico” organizzato dal Politecnico di Milano nell’anno 2000
  • “A phase sampling technique for pressure and flow fluctuation analysis” M. Costanzo, G. Ingenito, F. Di Felice, IX Congress IMAM 2000.
  • “Propeller wake velocity and pressure field” G. Giordano, G.P. Romano, M. Costanzo, F. Di Felice, M. Soave,  XII Congress HSMV 2002.
  • [ID: 354413] Falchi M., Bugalsky T. B., Di Felice F., Aloisio G., Pereira F., Franchi S. I., Costanzo M., Pecoraro A., Salvatore F., Grizzi S., Nicolai C. (2013) Results of model tests on optimised configurations. STREAMLINE-FP7-233896.
  • [ID: 351759] Gaurier B.; Germain G.; Facq J.V.; Johnstone C.M.; Grant A.D.; Day A.H.; Nixon E.; Di Felice F.; Costanzo M. (2015) Tidal energy “round Robin” tests comparisons between towing tank and circulating tank results in Journal of Marine Energy.
  • [ID: 351808] Morandi B.; Di Felice F.; Costanzo M.; Romano G.P.; Dhome D.; Allo J.C. (2015) Experimental investigation of the wake of a horizontal axis tidal current turbine by LDV CRC Press – Taylor & Francis Group, London (Regno Unito) in Renewable Energies Offshore, 2015.
  • A Systematic Ferry Series, Marcello Costanzo, Andrea Mancini, Luca Mauro, NAV2022 Genova 15-17 giugno 2022.