CNR-INM | Consiglio Nazionale delle Ricerche | Istituto di Ingegneria del Mare
+39 06 50299 222
segreteria.inm@cnr.it

Il Ministro della Difesa visita lo stand del Segretariato Generale-DNA al Sea Future 2021

Inaugurata la settima edizione del Sea Future presso l’Arsenale Marittimo di La Spezia che si svolgerà fino al 1 ottobre 2021.

Ricevuto dal Vice Segretario Generale e Vice DNA, Ammiraglio di Squadra Dario Giacom, il Ministro della Difesa, On. Lorenzo Guerini, ha fatto visita allo stand di SEGREDIFESA dove sono esposti progetti di ricerca tecnologica, tra i quali un sistema di comunicazione underwater – NEPTUS, nuove tipologie di materiali biomimetici superidrofobici – BIOS, e un modello in scala per lo studio delle performance idrodinamiche di sistemi di propulsione – FLOWIS. Nel corso della fiera sono previsti anche due workshop su “Maritime Cyber Resilience and 5G Communication” e “Underwater Domain”.

La rassegna internazionale dedicata all’economia del mare, che vede la partecipazione di 54 delegazioni straniere e 220 industrie, rappresenta una vetrina unica per esibire i programmi innovativi nei settori Maritime e Underwater e per lo sviluppo di nuove tecnologie applicabili anche al mondo civile, finalizzate all’accrescimento del patrimonio tecnico scientifico nazionale.

(fonte Ministero della Difesa: link)