CNR-INM | Consiglio Nazionale delle Ricerche | Istituto di Ingegneria del Mare
+39 06 50299 222
segreteria.inm@cnr.it

Il Workshop UQ@DIITET/CNR è stato rinviato

Roma, Sede Centrale CNR

Aggiornamento

A causa dell’andamento epidemiologico dell’infezione da Coronavirus, il workshop UQ@DIITET/CNR previsto per il 19 e 20 Marzo è stato rinviato a data da destinarsi. Nei prossimi giorni ed appena possibile saranno comunicate nuove date nel periodo estivo/autunnale.

Abstract

La capacità predittiva dei modelli matematici (oggi ampiamente utilizzati in ingegneria, scienze ambientali, mediche ed economiche) è strettamente legata alla precisione con cui si conoscono i valori dei parametri di tali modelli. Tali valori sono tuttavia soggetti a notevole incertezza, dovuta sia ad errori sperimentali nel corso delle operazioni di misura (o impossibilità di condurre campagne sperimentali esaustive), sia a limitata conoscenza del fenomeno, sia ad intrinseca aleatorietà di tali parametri. Lo scopo delle analisi di quantificazione dell’incertezza (Uncertainty Quantification, UQ) è stabilire l’impatto di tali incertezze, tipicamente descritte tramite variabili/campi aleatori, sulle soluzioni dei modelli matematici in esame.

Problemi strettamente connessi sono l’ottimizzazione di sistemi in regime aleatorio (in cui si cerca il design migliore del sistema tenendo conto della variabilità dei parametri), l’analisi inversa (in cui si utilizzano misure delle soluzioni del modello per ridurre l’incertezza associata ai parametri del modello stesso) e il design ottimale degli esperimenti (in cui si vogliono stabilire quali siano le misurazioni della soluzione più informative per effettuare analisi inverse).

La quantificazione dell’incertezza è quindi una disciplina altamente interdisciplinare, che combina aspetti di analisi numerica/calcolo scientifico, modellistica matematica, e probabilità/statistica. La sua applicabilità è inoltre strettamente connessa alla disponibilità di sistemi di calcolo ad alte prestazioni.

Lo scopo del workshop è discutere aspetti modellistici e numerici legati alle tematiche di quantificazione dell’incertezza, e di confrontare le esperienze in questo settore delle professionalità del DIITET. Saranno inoltre invitati esperti nel panorama nazionale ed internazionale per offrire ai partecipanti keynotes su temi specifici.

Programma

Giorno 1 (14:00 – 17:00): visita agli impianti dell’Istituto di Ingegneria del Mare CNR-INM e icebreaker reception

Giorno 2 (9:00 – 16:00): Workshop, CNR Sede Centrale, Piazzale Aldo Moro 7

Draft agenda

Partecipazione 

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi compilando il form disponibile a questo link .

Organizzazione ed informazioni

  • Matteo Diez, INM,
  • Cecilia Leotardi, INM,
  • Andrea Scagliarini, IAC,
  • Lorenzo Tamellini, IMATI,
  • Gabriella Tognola, IEIIT,

Ulteriori informazioni ed aggiornamenti sul programma e sulla logistica saranno disponibili sul sito dell’evento: https://sites.google.com/view/uq-diitet-cnr-2020