Where and when
INM HQ Rome, Sala Consiglio, Thursday 27/02/2020, 12:00
Abstract
In questo seminario verranno illustrati brevemente i principali progetti di ricerca di cui mi sono occupato nel corso della mia carriera. Gli argomenti trattati saranno:
- l’effetto di un backward-facing-step sulla transizione dello strato limite in regime ipersonico su un modello del dimostratore ESA-EXPERT (European eXPErimental Re-entry Test-bed)
- la caratterizzazione dei disturbi (turbolenza/rumore) nella sezione di prova di una galleria del vento ipersonica a Mach 6
- uno studio sull’applicazione dei getti sintetici per il controllo dello strato limite turbolento a bassi numeri di Reynolds
- lo sviluppo preliminare di un sistema di misura PSP (Pressure Sensitive Paints) di dimensioni ridotte ridotte rispetto a quelle convenzionali
Verranno anche presentate alcune delle mie attuali attività di Ricerca presso il CNR-INM (sede di Roma), che hanno come tema di base i fenomeni di interazione fluido-struttura durante l’ammaraggio d’emergenza di velivoli, nell’ambito dei progetti europei SMAES (Smart Aircraft in Emergency Situations) e SARAH (Increased Safety & Robust Certification for ditching of Aircrafts & Helicopters), in particolare:
- uno studio di impatto con acqua di lastre piane di alluminio sottili (3 mm e 0.8 mm) ad alta velocità presso la High-Speed Ditching Facility
- i risultati preliminari dei test di impatto con acqua di modelli in scala di fusoliera con traiettoria controllata e variazione di pitch presso i bacini rettilinei dell’istituto
Bio
Ho conseguito una Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospziale presso l’Università di Pisa e successivamente un Research Master in Fluidodinamica presso il von Karman Institute for Fluid Dynamics (Belgio), presso il quale mi sono occupato di problemi di transizione dello strato limite in regime ipersonico. In seguito, ho conseguito un Dottorato di Ricerca presso la University of Manchester (Regno Unito) con un progetto relativo al controllo dello strato limite in regime turbulento mediante getti sintetici. Successivamente, sempre alla University of Manchester in qualità di post-doc, ho collaborato ad un breve progetto relativo allo sviluppo di un sistema miniaturizzato di misura tramite PSP (Pressure Sensitive Paints). Attualmente sono assegnista di Ricerca presso il CNR-INM (sede di Roma) e mi occupo di problemi di interazione-fluido struttura nell’ambito dell’ammaraggio di emergenza di velivoli (aircraft ditching).