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Alessandro Del Buono: My experience in numerical simulations, from aeroelastic characterization of rotor blades to ditching applications

When and where

Wednesday 27 March 2019, 14.30, Sala Consiglio, INM Headquarters Rome

Abstract

Verranno presentate due diverse applicazioni che hanno e stanno tutt’ora accrescendo la mia esperienza in ambito numerico . La prima, oggetto della mia tesi di laurea, ha riguardato lo sviluppo di una metodologia per la caratterizzazione aeroelastica di pale di elicottero attraverso studi su whirl tower. Si è sviluppato un codice numerico, basato su tecniche di controllo ottimo multiarmonico, per ricreare un ambiente vibratorio caratteristico di una condizione di volo di avanzamento a partire da una condizione di hover (punto fisso). L’indagine è stata eseguita con l’ausilio di un solutore aeroelastico e di uno aerodinamico precedentemente validati, utilizzati per la valutazione dei carichi vibratori d’interesse. La seconda, tema della mia attuale attività di ricerca, riguarda lo studio di modelli a potenziale non lineari applicati al fenomeno dell’ammaraggio. È in fase di sviluppo un solutore basato sul Boundary Elements Method (BEM) per la valutazione di problemi d’impatto di corpi 2D, nel quale è stato incorporato un modello di separazione per corpi a superficie curva (geometria tipica delle strutture aeronautiche). Per valutare gli effetti 3D dati dall’impatto dell’intera fusoliera, il solutore è utilizzato all’interno di una procedura 2D+t dove il problema 3D è approssimato come un problema 2D in un piano trasversale su un sistema di riferimento fisso con la Terra.

Biografia

Sono un assegnista di ricerca dell’INM. Ho conseguito una Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica presso l’università di Roma Tre. Ora mi sto occupando di sviluppo di modelli a potenziale con metodo agli elementi di contorno per lo studio delle problematiche di ammaraggio.