Quest’anno, nell’edizione digitale del Maker Faire 2020, la presenza del CNR include 2 stand e 4 talk dell’Istituto di Ingegneria del Mare.
Stand digitale: ENERGIA GREEN DALLE CORRENTI MARINE
Prove in diretta su turbine di marea dal Canale di Circolazione, intervento a cura di Marcello Costanzo, Marco Orrico, Sergio Principe, Mauro Sale, Francesco Salvatore.
Venerdì 11 dicembre dalle 14.00 e Sabato 12 dicembre dalle 11.30
Stand digitale: VIBRAZIONI IN LUCE
Come è possibile estrarre energia dalle vibrazioni … cose da non credere! Dal laboratorio di vibrazioni, intervento a cura di Daniele Dessi e Giorgia Leonardi
Venerdì 11 dicembre dalle 16.00 e Sabato 12 dicembre dalle 15.30
Talk: QUANTO E’ DURA L’ACQUA?
L’impatto con l’acqua può provocare dei danni anche molto seri se la forma di ciò che impatta con l’acqua non è studiata opportunamente (per allievi delle scuole elementari e medie), intervento a cura di Andrea Mancini e Alessandro Moriconi.
Venerdì 11 Dicembre alle 11.00
Talk: LA STRATEGIA BLUE GROWTH: DEFINIZIONE DI SETTORI TRADIZIONALI E INNOVATIVI E RUOLO STRATEGICO DI INM-CNR IN PROGETTI E INIZIATIVE INTERNAZIONALI, intervento a cura di Elena Paifelman.
Venerdì 11 Dicembre alle 15.00 e Domenica 13 Dicembre alle 10.00
Talk: L’ARCIPELAGO ENERGETICO ED IL PROGETTO RICERCA DI SISTEMA: UN’OPPORTUNITÀ ECOSOSTENIBILE PER IL MEDITERRANEO, intervento a cura di Alessia Lucarelli.
Venerdì 11 Dicembre alle 18.00
Talk: RICERCA SCIENTIFICA SOPRA (E SOTTO) LO SPECCHIO D’ACQUA DEL LAGO DI NEMI, intervento a cura di Salvatore Mauro.
Venerdì 11 Dicembre alle 19.00