Esperienze operative in affiancamento a personale impegnato in attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale

I 25 allievi del corso hanno condotto la propria esperienza operativa in affiancamento a personale specializzato in attività di ricerca e/o sviluppo sperimentale tra luglio e dicembre 2021.

Distribuzione geognafica dei 17 soggetti ospitanti gli allievi

Tematiche oggetto delle esperienze operative

Allievo Soggetto Ospitante Tematica ed obiettivi formativi concordati preliminarmente all’inizio dell’esperienza operativa
Paolo Bosi Azimut Benetti S.p.A Formazione di una figura professionale di esperto in “Analisi Rumore e Vibrazione”, con particolare riguardo miglioramento del comfort interno dell’imbarcazione, senza sacrificare le prestazioni del prodotto. L’esperienza comporterà lo studio di metodi predittivi per la valutazione dei livelli di rumore e vibrazione. Tale figura, oltre ad avere competenze tecnico-scientifiche in ambito nautico, con particolare riferimento alla vibroacustica, possiede anche competenze più generali come attitudine al lavoro di gruppo e capacità di comunicazione.
Pietro Ceciarini Sea Turtles Friends S.r.l. Formazione di una figura professionale di esperto in sostenibilità dei sistemi e processi di progettazione, con particolare riguardo alla riqualificazione di beni di interesse collettivo. L’esperienza comporterà lo studio tecnico di sostenibilità dal punto di vista sociale, economico e ambientale sull’isola e il progetto di riqualificazione del faro delle Formiche di Grosseto. Tale figura, oltre ad avere competenze tecnico-scientifiche nella sostenibilità dei processi gestionali, possiede anche competenze più
generali come attitudine al lavoro di gruppo e capacità di comunicazione.
Maria Vittoria Cherchi CNR-INM Formazione una figura professionale di esperto/a in sistemi per la produzione di energia pulita e rinnovabile da fonti marine, con particolare riguardo allo sviluppo di modelli tecno/economici per lo sfruttamento commerciale delle correnti di marea. L’esperienza formativa comporterà l’analisi critica dello stato dell’arte nel settore e l’elaborazione di algoritmi per il calcolo dei tempi di ritorno dei costi di investimento e gestione degli impianti sulla base di scenari reali. Tale figura, oltre ad avere competenze tecnico-scientifiche nella programmazione e gestione di progetti industriali nel campo dell’energia, possiede anche competenze più generali come attitudine al lavoro di gruppo e capacità di comunicazione.
Giulia Cioffi Sultan S.r.l. Formazione di una figura professionale di esperta in allestimenti navali, con particolare riguardo alle tecniche di allestimento e progettazione impianti. L’esperienza comporterà lo studio dell’ambiente navale con particolare attenzione alle aree pubbliche e agli impianti di depurazione delle acque. Alla conclusione dell’esperienza, l’allieva, oltre ad avere sviluppato competenze tecnico-scientifiche in progettazione impianti, materiali e tecniche di analisi legati all’usura dei componenti, avrà acquisito anche competenze più generali come attitudine al lavoro di gruppo e capacità di comunicazione.
Piarpaolo Conte SMACT Competence Center Tematiche oggetto dell’esperienza: gestione della realizzazione delle Live Demo SMACT del FVG, Project management della realizzazione dei Digital Twin SMACT del FVG, gestione e coordinamento attività Aziende ed Università / Centri di Ricerca per i progetti IRISS bandi 2019 e 2020.
Jacopo Di Cave CNR-INM Formazione di una figura professionale di esperto in analisi vibroacustiche, con particolare riguardo allo studio delle vie di trasmissione di vibrazione e rumore a bordo delle navi. L’esperienza formativa comporterà lo studio di tecniche di modellazione agli elementi finiti della risposta vibratoria di navi e della rappresentazione delle sorgenti vibratorie. Tale figura, oltre ad avere competenze tecnico/scientifiche negli ambiti sopra descritti, possiede anche competenze più generali come attitudine al lavoro di gruppo e capacità di comunicazione.
Andrea Fiorani Monte Carlo Yachts Formazione di una figura professionale di esperto in progettazione, con particolare riferimento all’ambito nautico. L’esperienza comporterà lo studio e la progettazione di dettaglio di impianti ed aspetti normativi. Tale figura, oltre ad avere competenze tecnico/scientifiche negli ambiti sopra descritti, possiede anche competenze più generali come attitudine al lavoro di gruppo e capacità di comunicazione.
Mattia Frascio CETENA S.p.A. Formazione di una figura professionale di esperto in modellazione numerica di strutture navali, con particolare riguardo ai materiali compositi e ai giunti adesivi. L’esperienza comporterà lo studio di alcuni casi applicativi di interesse industriale, coerenti e sinergiche con le attività in corso del soggetto ospitante. Tale figura, oltre ad avere competenze tecnico-scientifiche nella simulazione numerica di strutture navali, possiede anche competenze più generali come attitudine al lavoro di gruppo e capacità di comunicazione.
Francesco Garardo CETENA S.p.A. Formare una figura professionale di esperto in modellazione CAD 3D parametrica di carene ed appendici di carena, con particolare riguardo all’ottimizzazione di carena finalizzata alla tenuta al mare e resistenza al moto. L’esperienza comporterà lo studio di alcuni casi applicativi di interesse industriale, coerenti e sinergiche con le attività in corso del soggetto ospitante. Tale figura, oltre ad avere competenze tecnico-scientifiche nella modellazione parametrica di carene ed appendici, possiede anche competenze più generali come attitudine al lavoro di gruppo e capacità di comunicazione.
Silvia Giuliano Ocean Finance PC Learning objectives and modalities of the training: Decarbonisation Projects in ports and at sea, 3D Printing in the Maritime sector with carbon fibre and other ultralight new materials for the construction of hulls, etc. Train a professional figure of expert in Decarbonisation Projects in the Maritime industry, with particular reference to ports infrastructures and net zero sea-going solutions. The training will combine the study and the examination of 3D Printing procedures in the Maritime sector. This figure, in addition to having technical-scientific skills in Civil and Environmental Engineering, as well as Territorial Engineering, also has more general skills such as group and communication skills.
Erica Greco Airworks S.r.l. Formazione di una figura professionale di esperto in simulazione di fenomeni meccanici e termo-meccanici riguardanti le strutture, con particolare riguardo all’integrazione e lo scambio di input/output di modelli diversi e l’analisi dei risultati attraverso codici Python. L’esperienza comporterà lo studio di aspetti specialistici riguardanti le sollecitazioni strutturali, le tecniche di collegamento tra le strutture, i fenomeni termici. Tale figura, oltre ad avere competenze tecnico-scientifiche in modellazione di problemi meccanici, possiede anche competenze più generali come attitudine al lavoro di gruppo e capacità di comunicazione.
Giada Rita Licciardi Grimaldi Euromed S.p.A. Formazione di una figura professionale di esperto in ricerca e sviluppo in ambito navale, con particolare riguardo alla gestione tecnico/amministrativa in qualità di assistant del Project Manager su progetti di ricerca finanziata UE. Il tirocinio comporterà lo studio dei Progetti “FEDeRATED”, “H2PORTS” e la partecipazione alla realizzazione della scrittura del Progetto di Ricerca “Fonti Rinnovabili nel collegamento Porto/Nave”. Tale figura, oltre ad avere competenze scientifiche in valutazioni tecniche degli aspetti progettuali, possiede anche competenze più generali come attitudine al lavoro di gruppo e capacità di comunicazione.
Giuditta Mikhail World Maritime University Develop knowledge and skills necessary to understanding the circular economy in the shipbuilding sectors; understand and apply the key concept of communication and dissemination activities.
Train a professional figure of expert in Circular Economy Business Model and Systematic Literature review process including stakeholder analysis and related communication activities. The training will combine the study of the theoretical approach of Circular Economy in shipbuilding material and best practises application. The trainee will further identify suitable sources of environmental data, relevant policies and sustainable materials and produce as output of the traineeship a report of the study conducted. The intern will support the communication and dissemination activities of the WMU Cyber Mar H2020 project. This figure, in addition to having technical-scientific skills in building engineering architecture also has more general skills such as group skills and communication skills.
Gianmarco Moccia GEKO S.p.A. Rafforzamento della conoscenza professionale come esperto in sistemi di controllo in una centrale termoelettrica a ciclo combinato, con particolare riguardo alle emissioni inquinanti, approfondendo lo studio di sistemi di gestione.
Alessia Padovano CNR-STEMS Formazione di una figura professionale di esperto in sistemi energetici, con particolare riguardo a tecniche di diagnostica ottica per lo studio ed il controllo delle emissioni. L’esperienza formativa comporterà lo studio di sistemi e tecniche laser applicate al processo di combustione. Tale figura, oltre ad avere competenze tecnico-scientifiche in combustibili, combustione e sistemi energetici, possiede anche competenze più generali come attitudine al lavoro di gruppo e capacità di comunicazione.
Matteo Pasquinelli Ocean Finance PC Learning objectives and modalities of the training: e-Mobility and Net Zero solutions development, Electric Cars Fleet Management and e-Platform, SaaS. Train a professional figure of expert in environmental friendly policies and procedures, with particular reference to e-Mobility. The training will combine studies associated with the development of carbon zero emissions in the context of the Climate change mitigation and the commercial. This figure, in addition to having technical-scientific skills in Space and Astronautical Engineering, and Aerospace Engineering as well, also has more general skills such as group skills and communication skills.
Daniele Pavia MICAD S.r.l. Formazione di una figura professionale di esperto in “Ricerca Industriale”, con particolare riguardo alle simulazioni numeriche strutturali. L’esperienza comporterà lo studio di differenti argomenti, tra i quali: (a) analisi agli elementi finiti (FEM) di strutture in composito, pre e post processing, con supporto alla definizione delle condizioni al contorno e alla reportistica; (b) definizione di un sistema di acquisizione e trattamento dei dati centralizzato, mobile e sempre connesso, da utilizzare durante le prove in mare, con riferimento alla misura di accelerazioni sulle strutture. Benchmarking delle soluzioni commerciali e open source; (c) aggiornamento delle routine usate dall’azienda per il calcolo strutturale regolamentare.
Tale figura, oltre ad avere competenze tecnico-scientifiche in analisi numeriche e misure sperimentali, possiede anche competenze più generali come attitudine al lavoro di gruppo e capacità di comunicazione.
Luca Pedrini Sultan S.r.l. Formazione di una figura professionale di esperto in allestimenti navali, con particolare riguardo alle tecniche di allestimento e progettazione impianti. L’esperienza comporterà lo studio dell’ambiente navale con particolare attenzione alle aree pubbliche e agli impianti di depurazione delle acque. Tale figura, oltre ad avere competenze tecnico-scientifiche in progettazione impianti, materiali e tecniche di analisi legate all’usura dei componenti, possiede anche competenze più generali come attitudine al lavoro di gruppo e capacità di comunicazione.
Romano Pescione Arteteca S.r.l. Formazione di una figura professionale di esperto in progettazione meccanica, con particolare riguardo alle analisi strutturali. L’eseperienza comporterà lo studio e la progettazione di un portale a travatura reticolare e il dimensionamento di un sistema dispiegabile autoportante. Tale figura, oltre ad avere competenze tecnico-scientifiche in ingegneria meccanica e strutturale, possiede anche competenze più generali come attitudine al lavoro di gruppo e capacità di comunicazione.
Emilio Ribecco SED – Soluzioni per Energia e Diagnostica S.r.l. Formazione di una figura professionale di esperto in analisi e gestione dei flussi energetici, con particolare riguardo alla creazione di comunità energetiche rinnovabili, attraverso lo studio di profili di carico e produzione energetica, sia elettrica che termica, valutazione dell’accoppiamento ed integrazione in assetto non stazionario della curva di domanda con l’offerta, ottimizzandola con lo studio di fattibilità di sistemi di accumulo dedicati. L’esperienza ha per obiettivo lo sviluppo di competenze tecnico-scientifiche dello studio di sistemi energetici, ma anche di competenze più generali come attitudine al lavoro di gruppo e capacità di comunicazione.
Antonio Davide Russo Azimut Benetti S.p.A Formazione di una figura professionale di esperto in “Analisi Gestionale dei processi produttivi”, con particolare riguardo alla costruzione delle strutture in composito. L’esperienza comporterà lo studio di indagini LCA su sovrastrutture realizzate in carbonio. Tale figura, oltre ad avere competenze tecnico-scientifiche in ambito nautico, con particolare riferimento alla progettazione strutturale di imbarcazioni in composito ed all’analisi dei relativi processi costruttivi, possiede anche competenze più generali come attitudine al lavoro di gruppo e capacità di comunicazione.
Roberta Russo CNR-STEMS Formazione di una figura professionale di esperto in sistemi energetici, con particolare riguardo all’utilizzo di combustibili rinnovabili. L’esperienza formativa comporterà lo studio di gocce di combustibili da biomasse, emulsioni, miscele di combustibili. Tale figura, oltre ad avere competenze tecnico-scientifiche in combustibili, combustione e sistemi energetici, possiede anche competenze più generali come attitudine al lavoro di gruppo e capacità di comunicazione.
Edoardo Tagliamonte Fincantieri S.p.A. Formazione di una figura professionale di esperto in ambito nautico e navale per lo sviluppo di tecniche di progettazione per il miglioramento dell’efficienza (e.g., ottimizzazione numerica propulsori navali e simulazione numerica di flussi bifase).
Domenico Toscano Fincantieri S.p.A. Formazione di una figura professionale di esperto in ambito nautico e navale e creare professionalità di alta specializzazione nel settore del trasporto marittimo attraverso lo studio approfondito di metodologie innovative per l’ottimizzazione energetica.
Nicola Trevisan Fincantieri S.p.A. Formazione di una figura professionale di esperto in progettazione funzionale di impianti di fuori apparato motore di navi da crociera.