CNR-INM | Consiglio Nazionale delle Ricerche | Istituto di Ingegneria del Mare
+39 06 50299 222
segreteria.inm@cnr.it

Al via il rinnovo dell’accordo tra CNR e Marina Militare: la Presidente Carrozza e il Capo di Stato Maggiore Cavo Dragone si incontrano all’Istituto di Ingegneria del Mare

Il 22 luglio, presso l’Istituto di Ingegneria del Mare (INM), si è tenuto l’incontro tra il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone, e la Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Prof.ssa Maria Chiara Carrozza, propedeutico al rinnovo dell’accordo di collaborazione tra le due istituzioni. Durante l’incontro, al quale hanno partecipato anche il Direttore del Dipartimento di Ingegneria, ICT e tecnologie per l’energia e i trasporti (DIITET), Dott. Emilio Fortunato Campana, ed il Direttore di INM, Dott. Alessandro Iafrati, sono state gettate le basi per la collaborazione futura, su tematiche di comune interesse.

L’incontro è stato seguito da una visita presso i laboratori e gli impianti di prova sperimentali dell’INM, dove sono state eseguite prove sperimentali su modelli di unità navali, e presso il Centro Esperienze Idrodinamiche della Marina Militare (CEIMM) dove si è assistito ad una prova sperimentale su superfici superidrofobiche alla quale hanno partecipato, collegati da remoto, i colleghi dell’Istituto di Scienze e Tecnologia dei Materiali Ceramici (ISTEC-CNR).

Al termine dell’incontro, la Presidente ha incontrato i dipendenti di INM, alcuni in presenza altri collegati in videoconferenza, ed ha illustrato la sua visione per il futuro dell’ente e del modo con cui intende affrontare le prossime sfide, ad iniziare da quelle del PNRR.