CNR-INM | Consiglio Nazionale delle Ricerche | Istituto di Ingegneria del Mare
+39 06 50299 222
segreteria.inm@cnr.it

Summer School organizzate dal CNR e da MareFVG: “Combustibili alternativi e propulsione ibrida” e “Tecnologie digitali per navi sicure”

Le Summer School sono dei corsi semi-intensivi di alta formazione in modalità e-learning, aperti alla partecipazione di studenti, laureati e professionisti del settore privato, organizzati attorno due tematiche: “Combustibili alternativi e propulsione ibrida” e “Tecnologie digitali per navi sicure”.

I corsi forniranno le competenze più aggiornate per consentire ai partecipanti di compiere scelte progettuali in grado di rispondere alle necessità dell’industria del trasporto per vie d’acqua e alle sfide di decarbonizzazione globali.

La Summer School “Combustibili alternativi e propulsione ibrida” è un corso intensivo di due settimane, non consecutive, che si svolgerà a distanza attraverso modalità di e-learning, aperto alla partecipazione di studenti, laureati, professionisti del settore privato. L’obiettivo principale è formare i partecipanti sullo stato attuale della applicazione di combustibili alternativi e della propulsione ibrida in campo marittimo da un punto di vista tecnico e normativo.

La Summer School “Tecnologie digitali per navi sicure” è un corso intensivo di due settimane, non consecutive, che si svolgerà a distanza attraverso modalità di e-learning, aperto alla partecipazione di studenti, laureati, professionisti del settore privato. L’obiettivo principale è formare i partecipanti sulla progettazione di navi sicure da un punto di vista tecnico e normativo.

Le Summer School sono organizzate dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal Maritime Technology Cluster FVG, con la collaborazione del Lloyd’s Register EMEA, Rina, Wärtsilä Italia e l’Università degli Studi di Trieste.

Le Summer School prevedono la possibilità di acquistare i singoli moduli oppure l’intero corso, prevedendo riduzioni in caso di acquisto di più moduli o di entrambe le Summer School, e ulteriori agevolazioni sono previste per i dipendenti delle aziende socie/affiliate a mareFVG e per gli studenti dell’Università degli Studi di Trieste, Udine e della SISSA.

Le lezioni si svolgeranno in modalità e-learning tra luglio e settembre 2021 (2 settimane non piene e non consecutive).

Le adesioni devono essere inviate entro il 20 giugno 2021 secondo le modalità presenti nel bando presente in questa pagina.