CNR-INM | Consiglio Nazionale delle Ricerche | Istituto di Ingegneria del Mare
+39 06 50299 222
segreteria.inm@cnr.it

“Non disturbate i pesci”. Così i ricercatori studiano l’effetto del rumore sulle specie marine – su Repubblica.it

Nasce in modo articolato Saturn, il primo grande progetto sul tema dell’inquinamento acustico dei nostri mari finanziato dalla Comunità europea che coinvolge il mondo universitario e gruppi di ricerca europea tra i quali il Cnr. Lo scopo è di valutare il rumore delle navi che solcano i mari europei e registrarne gli effetti sulla biodiversità marina. In campo, l’istituto d’ingegneria del mare e l’istituto di scienze marine del Cnr e il Centro per gli studi di tecnica navale (Cetena) della Fincantieri. “Da diversi anni sto lavorando in  questo settore – osserva l’ingegner Mario Felli – ma mai come in questa occasione s’integrano le competenze dei biologi e quelle degli ingegneri. Lo studio sarà condotto sistematicamente correlando il rumore generato da diverse tipologie di navi con gli effetti su un certo campione di pesci per sviluppare soluzioni che mitighino l’impatto marino”.

L’articolo completo è disponibile qui.