CNR-INM | Consiglio Nazionale delle Ricerche | Istituto di Ingegneria del Mare
+39 06 50299 222
segreteria.inm@cnr.it

Festival Genius loci 2021 – Dove abita il genio

La Capitale torna a essere il centro della scienza e della ricerca, luogo dell’eccellenza nel progresso tecnologico, dei suoi tanti centri internazionali di ricerca e sperimentazione scientifica, che ne fanno un punto di riferimento nel mondo. Come ogni anno Genius loci – Dove abita il genio, nella Capitale dall’11 al 30 maggio, porta all’esplorazione dei luoghi in cui la scienza trova attuazione e diventa cosa viva. Una grande rassegna di eventi tutti gratuiti: visite, tour guidati, mostre e workshop, per far conoscere a un pubblico ampio i posti e i protagonisti di una Roma meno nota, non la città che custodisce un patrimonio storico e artistico senza pari ma quella, proiettata verso il futuro, che con i suoi numerosi centri di ricerca all’avanguardia è un polo di innovazione di rilevanza mondiale.

Inaugurato nel 2018 e realizzato dall’associazione culturale Open City Roma con la curatela di Laura Calderoni, il festival è quest’anno alla sua quarta edizione. Si allunga la lista dei luoghi visitabili, di particolare interesse per via della loro rilevanza scientifica oltre che per il valore architettonico delle loro sedi, che fa delle visite esperienze di rilievo anche per la bellezza dei luoghi, normalmente inaccessibili al pubblico. In particolare il focus di quest’anno sarà sulle fonti rinnovabili e sugli strumenti innovativi per produrre energia sostenibile.

L’Istituto di Ingegneria del Mare – CNR, il CHOSE- Polo solare Organico Regione Lazio, il Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi”-CREF dei “ragazzi di via Panisperna” e, ancora, il CREA Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari, che studia come ricavare energia dagli alimenti, l’ISS- Istituto Superiore di Sanità, il principale istituto di ricerca italiano nel settore biomedico e della salute pubblica oltre al centro Reithera – Laboratori di ricerca e produzione di biotecnologie, l’istituto di ricerca che sta sviluppando il vaccino contro il Covid-19, sono solo alcuni dei luoghi normalmente inaccessibili, che è possibile visitare grazie ai tour guidati, che ne raccontano l’attività, il percorso e le bellezze architettoniche.

Il festival “Genius loci- Dove abita il genio” è realizzato dall’associazione culturale Open City Roma in collaborazione con La Scienza Coatta, Tavola Rotonda onlus. Partner scientifici: Istituto di Ingegneria del Mare – CNR, Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” – CREF, Orto Botanico dell’Università di Tor Vergata, Consiglio Nazionale delle Ricerche, CREA Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari, ISS-Istituto Superiore di Sanità, Archivio Centrale dello Stato, Reithera- Laboratori di ricerca e produzione di biotecnologie, INGV- Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, CHOSE- Polo solare Organico Regione Lazio.

Visite guidate, tour, performance teatrali e workshop ma anche un progetto fotografico, per un fitto calendario di eventi tutti gratuiti che in questa edizione ruotano attorno alla sperimentazione sulle fonti di energia sostenibile: dal sole, dal mare, dai rifiuti, mettendo al centro una questione la cui attualità e urgenza è ormai ineludibile: lo sfruttamento razionale delle risorse, con l’obiettivo di far comprendere quanto la cultura scientifica sia importante e carica di conseguenze nella vita di tutti.

Si entra, così, nell’Istituto di Ingegneria del Mare – CNR, una delle infrastrutture più grandi al mondo per lo studio dell’energia dal mare, che investiga come è possibile usare il moto ondoso per sviluppare energia pulita. Durante questa visita i ricercatori illustreranno le sperimentazioni che porteranno presto a utilizzare questa nuova fonte energetica, mostrando ai visitatori il bacino che simula il mare grosso, con onde di diversi metri di altezza, oltre al container di oltre 4 milioni di litri.

More info: https://www.geniuslocifestival.it/index.html