Partners – PRISMA Progetto Rete di Imprese per i Servizi di Mobilità Avanzata

PRISMA Progetto Rete di Imprese per i Servizi di Mobilità Avanzata (Ib.srl, OPUS Automazione SpA, Nextworks srl, Sultan srl) è costituto da:

  • Ib.srl
  • OPUS Automazione SpA
  • Nextworks srl
  • Sultan srl

IB Software and Consulting è una delle aziende più significative sul territorio nazionale nella implementazione di “best solution” nella gestione di Asset complessi e nel “Maintenance & Operation”, da circa 30 anni, specializzata nella progettazione e produzione di sistemi informativi per la gestione (Asset Lifecycle Management), e di implicazioni sull’ambiente e sulla sicurezza. Ha sede a Rapallo (GE) con presenza e sedi anche a Napoli, Roma e Milano. Opera con uno staff di circa 70 persone ed ha clienti sia in Italia che all’estero. Da sempre attenta alla valorizzazione delle risorse umane, è certificata ISO 9001, ISO 14001 e SA 8000 ed è tra i soci fondatori di EticLab, laboratorio che diffonde la cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa. IB fonda la sua esperienza nel mondo Maritime ed ha poi allargato le sue competenze ai Trasporti e alla Logistica, alla Sanità e all’industria di Processo e Manifatturiera, alla gestione di Patrimoni Immobiliari ed alla Energia. Sulla base della sua esperienza nel mondo Maritime, ha messo a punto un approccio che supporta il mondo armatoriale (cruise, cargo, ro-ro, ecc.), caratterizzato da soluzioni che coinvolgono tecnologie, re-engineering di processi e metodologie per rispondere in modalità organica alle sfide di competitività, di sostenibilità (efficienza energetica) e di salvaguardia ambiente, safety, security, ecc. IB investe in media annualmente circa il 20% del proprio fatturato in R&D. Gli stabilimenti di produzione si trovano in: Via Cerisola 37 a Rapallo (GE) e Via Melisurgo 44, a Napoli (NA). IB opera in sinergia con alcuni partner strategici quali il RINA e il CETENA (Fincantieri) e con le principali Università italiane, e Centri di Ricerca. Fa parte del DLTM (Distretto Ligure delle Tecnologie Marittime) e del Consorzio SIIT (Sistemi Intelligenti Integrati Tecnologie) sin dalla loro fondazione. La proposta IB mira a supportare le aziende nell’adozione di un Modello di Gestione che, facendo ricorso alle Best Practices presenti sul mercato (che IB ha contribuito a creare), porti efficienza, efficacia, controllo e misurazione oggettiva delle prestazioni. Il percorso di miglioramento continuo offerto comprende tutti gli strumenti organizzativi, metodologici e informatici che possano contribuire ad incrementare l’efficienza della struttura organizzativa e gestionale. IB rappresenta una realtà in continua espansione, che conta attualmente circa 70 persone tra dipendenti e collaboratori.


Principali attività produttive di Opus automazione srl sono: ingegneria, progettazione elettrostrumentale, progettazione software e costruzione hardware, rivolte ai settori ambiente, difesa e auto motive. Fornisce inoltre servizi di field testing, controlli non distruttivi e diagnostica remota. Impiega 27 dipendenti, di cui: 4 in direzione, 1 in amministrazione, 1 responsabile del marketing, 1 project manager, 3 addetti al software, 4 strumentisti e 12 in ricerca e sviluppo. Sedi degli stabilimenti di produzione sono: Via del Fonditore 845 a Follonica (GR) (sede legale e amministrativa) e Via P. Fanfani 19B/C a Firenze (sede secondaria). Struttura di ricerca e sviluppo di Opus automazione srl coinvolta nel progetto è il laboratorio elettronico, dotato, in particolare, di: attrezzature di cablaggio ed assemblaggio quadri, attrezzatura portatile per manutenzione, strumentazione di misura e controllo, calibratore digitale per segnali analogici, mA, mV, Pt100, certificato da laboratorio riconosciuto SIT. Il personale tecnico scientifico di opus automazione srl ha a disposizione un bagaglio di esperienza pluriennale nel campo del monitoraggio in continuo delle emissioni gassose, oggetto del presente progetto di ricerca; le proprie competenze, inoltre, sono state estese nel corso degli anni con l’adesione a progetti di ricerca scientifica, nel settore del contenimento e del controllo degli effluenti inquinanti.


Nextworks nasce nel 2002 come spin-off della Divisione Informatica e Telecomunicazioni (DITEL) del Consorzio Pisa Ricerche (CPR), dalla volontà di un gruppo di ricercatori operanti nell’ambito di progetti finanziati comunitari e nazionali. La società vanta competenze specifiche nell’ambito delle reti di trasporto, di accesso e wireless, della telefonia su IP, della codifica e trasporto di video digitale, dello sviluppo di sistemi software complessi sia su piattaforme tradizionali che embedded e sulle problematiche di Qualità del Servizio (QoS) in reti a pacchetto. Nextworks svolge attività di ricerca e sviluppo in progetti cofinanziati (comunitari, nazionali e regionali). Queste attività sono svolte con l’obiettivo fondamentale di consolidare e sviluppare ulteriormente il know-how del proprio personale, finalizzato a erogare consulenze e formazione, alla realizzazione di prodotti propri e allo sviluppo di relazioni in funzione di future attività di consulenza e R&D. L’ambito tecnologico di riferimento è l’ICT in generale e le tecnologie di frontiera in particolare. Sulla base dell’esperienza maturata dal proprio team, Nextworks promuove la diffusione e l’impiego di tecnologie e servizi al confine tra l’ambito di ricerca e i reali contesti applicativi, articolando le proprie attività in:

  1. ricerca e sviluppo nell’ambito di tecnologie e protocolli emergenti, attraverso fasi di studio preliminare, valutazione di applicabilità nel contesto specifico, prototipazione e sviluppo precompetitivo, volte a trasformare idee innovative in soluzioni vincenti;
  2. formazione specializzata su specifiche tematiche tecniche, destinata ad aziende che debbano costituire o consolidare il proprio know-how per avviare nuove attività industriali;
  3. attività di consulenza e supporto tecnico nei settori del networking, della sicurezza e dei servizi tradizionali e innovativi, accompagnando i propri clienti sia nelle prime fasi realizzative che nell’evoluzione e ottimizzazione delle infrastrutture informatiche;
  4. progettazione e realizzazione di software e apparati orientati al trattamento e alla trasmissione di dati, voce e video, personalizzati in base ai requisiti specifici dei clienti in contesti che spaziano dall’ ambiente domestico a quello industriale;
  5. integrazione e personalizzazione di software Open Source, in particolare negli ambiti di competenza specifici della società.


Sultan srl opera nel ramo Allestimenti e Refitting Navale. Impiega 35 dipendenti, di cui: 2 in amministrazione, 30 in produzione, 1 in ricerca e sviluppo, 2 nell’ufficio tecnico. La sede legale, amministrativa e operativa di Sultan srl è situata in Via Pompanin, 3, 34070 Mariano del Friuli (Go) – ITALY. Attualmente l’azienda non possiede un laboratorio; le relative attrezzature per effettuare misurazioni, prove e collaudi sono affidate in outsourcing a Catas SpA. Sultan srl dispone di un ufficio tecnico e di ricerca e sviluppo che opera in un ottica di miglioramento continuo della gamma di prodotti/servizi offerti al cliente. Il responsabile dell’ufficio tecnico lavorerà alla ricerca e sviluppo di metodi che possano garantire la scelta di forniture di qualità estremamente elevata e duratura nel tempo a fronte di un loro utilizzo in condizioni ambientali sfavorevoli. Il responsabile del progetto di ricerca si occuperà dello sviluppo del progetto e del coordinamento con l’ente d ricerca. Inoltre sovrintenderà l’intera fase di sviluppo della macchina.