Partners – Azimut Benetti

Il cantiere navale Azimut Benetti è leader mondiale nella produzione di megayachts. Ha un organico composto di 1819 dipendenti, di cui: 1193 operai, 594 impiegati, 32 dirigenti. Il Gruppo produce nei suoi sette cantieri, dislocati ad Avigliana (TO), in cui è stabilita la sede principale della società e il cantiere navale Azimut, Viareggio (LU), sede storica del cantiere Benetti, Livorno (LI), Sariano di Gropparello (PC), e Fano (PU). Il Gruppo Azimut Benetti dispone di un Centro di Ricerca e Sviluppo, con sede a Varazze (SV), il quale ha come obiettivo il perseguimento delle seguenti finalità: 1) innovare, sia il prodotto che il processo; 2) supportare le divisioni in qualità di Centro di Competenza per progettazione avanzata; 3) coordinare le attività divisionali di Ricerca e Sviluppo; 4) uniformare le procedure di test e prove. L’attuale organigramma prevede un R&D Director e un R&D Manager, a capo di una struttura operativa che ha come obiettivo e il presidio e l’innovazione di ciascuna delle quattro principali aree di funzionamento di un’imbarcazione:

  • Strutture e materiali: ricerca e sviluppo soluzioni strutturali innovative con l’ausilio di materiali convenzionali e non.
  • Utilizzo di software avanzati (FEM) per lo sviluppo e l’ottimizzazione delle soluzioni strutturali innovative; (b) fluidodinamica: ricerca e sviluppo delle soluzioni idrodinamiche ed aerodinamiche presenti sull’imbarcazione. In particolar modo sviluppo di nuove forme di carena, appendici idrodinamiche, aerodinamica esterna ed interna dell’imbarcazione. Tutto questo con l’ausilio di software avanzati (CFD) e prove sperimentali in vasca e nei tunnel di cavitazione.
  • Elettronica ed elettrica: ricerca e sviluppo soluzioni impiantistiche innovative con l’utilizzo delle tecnologie più avanzate nell’ambito dell’elettronica e dell’informatica quali controllori elettronici industriali, interfacce aptiche, reti di comunicazione (es. CANBUS) e software per la programmazione real-time.
  • Impianti e propulsione: ricerca e sviluppo soluzioni innovative per l’impiantistica di bordo (impianti aria condizionata, oleodinamici, idraulici, stabilizzazione, etc.) e la propulsione dell’imbarcazione. Sviluppo soluzioni in grado di minimizzare i consumi e migliorare le performance di velocità e comfort dell’imbarcazione.

Il Gruppo Azimut Benetti, oltre al Centro di Ricerca e Sviluppo sopra descritto, dispone nelle singole divisioni produttive (Avigliana, Piacenza, Viareggio, Livorno) strutture tecniche per lo sviluppo dei prodotti, con competenze di ingegneria navale, ingegneria meccanica, ingegneria elettrica/elettronica, architettura. Il personale delle strutture tecniche sopra indicate, oltre allo svolgimento delle attività di progettazione, fornisce il supporto alle strutture operative, per la costruzione e i test dei nuovi prototipi.