Partners – Fincantieri

Il gruppo Fincantieri partecipa con:

  • FINCANTIERI SpA
  • CETENA SpA
  • Seastema

Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e il primo per diversificazione e innovazione. È leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, dalle navi militari all’offshore e navi speciali, dai traghetti a elevata complessità ai mega-yacht, nonché nelle riparazioni e trasformazioni navali, nella produzione di sistemi e componenti nei settori meccanico ed elettrico, nelle soluzioni di arredamento navale, nei sistemi elettronici e software, nelle infrastrutture e nelle opere marittime e nell’offerta di servizi di supporto post vendita. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri ha sempre mantenuto in Italia il suo centro direzionale, nonché tutte le competenze ingegneristiche e produttive che caratterizzano il proprio know-how distintivo. Con oltre 8.900 dipendenti e un indotto che impiega quasi 50.000 addetti solo in Italia, Fincantieri ha saputo valorizzare una capacità produttiva frazionata su più cantieri facendone un punto di forza, riuscendo ad acquisire il più ampio portafoglio di clienti e di prodotti nel settore delle crociere. Per far fronte alla concorrenza e affermarsi a livello globale, ha ampliato il suo portafoglio prodotti raggiungendo nei settori in cui opera posizioni di leadership a livello mondiale.

Il Gruppo conta oggi 20 cantieri navali in 4 continenti, quasi 20.000 dipendenti, ed è il principale costruttore navale occidentale annoverando tra i propri clienti i maggiori operatori crocieristici al mondo, la Marina Militare Italiana, la US Navy, oltre a numerose Marine estere. Fincantieri è inoltre partner di alcune tra le principali aziende europee della difesa nell’ambito di programmi sovranazionali. L’attività di Fincantieri è estremamente diversificata per mercati finali, esposizione ad aree geografiche e portafoglio clienti, con ricavi generati principalmente tra le attività di costruzione di navi da crociera, navi militari e unità Offshore e Navi Speciali. Tale diversificazione permette di mitigare gli effetti delle possibili fluttuazioni della domanda dei mercati finali serviti rispetto a operatori meno diversificati.

All’interno del progetto TRIM, le attività di tirocinio saranno svolte presso uno o più uffici di Fincantieri, ubicati presso le due sedi principali di Trieste (progettazione navi mercantili) e Genova (progettazione navi militari) e ciascuno degli stabilimenti del gruppo.


Il CETENA, Centro per gli Studi di Tecnica Navale nato nel 1962, è una società del Gruppo Fincantieri che si occupa di ricerca fondamentale, di base ed applicata e di sviluppo nel settore della costruzione e propulsione navale e consulenza nel campo marittimo. La forza lavoro del CETENA risulta composta da 65 unità (2 dirigenti, 7 quadri, 56 impiegati), con la seguente ripartizione funzionale: 2 in direzione, 7 in amministrazione, 54 in ricerca e sviluppo 2 in marketing/commerciale. L’organico è composto in gran parte (44) da laureati (fisici, matematici e ingegneri navali, meccanici, elettronici e chimici). I diplomati sono essenzialmente periti tecnici, disegnatori e costruttori navali. CETENA svolge essenzialmente tre tipi di attività: consulenza e servizi, ricerca, prove in mare. La sede legale dell’azienda è situata in Via Ippolito D’Aste 5, a Genova. In questa sede è impiegata la maggior parte della forza lavoro aziendale, anche se il centro possiede numerose altre sedi operative, sparse sul territorio nazionale. CETENA è dotata di due laboratori. Il primo, specializzato in Vibrazioni e Rumore, è localizzato a Riva Trigoso ed ha una superficie di 612 m2. Questo laboratorio è dotato di un tavolo vibrante, una camera semi-riverberante per la misura dello smorzamento acustico dei materiali, una macchina d’urto utilizzata per la certificazione di macchinari da installare a bordo di navi militari. Il secondo laboratorio, situato all’interno della sede legale, e destinato alla taratura di accelerometri, amplificatori e catene accelerometriche, ha una superficie di 25 m2. Il servizio di taratura di accelerometri e catene accelerometriche è certificato dal SIT. Le competenze maturate da CETENA nel corso degli anni coprono la maggior parte dei campi della progettazione navale e nautica. CETENA si occupa da sempre di divulgazione tecnico-scientifica e trasferimento di conoscenze e metodologie verso altri soggetti industriali. All’interno della società è presente un servizio denominato Trasferimento di Tecnologia il quale si occupa di tutti i progetti formativi interni ed esterni.


Le attività di Seastema sono: impostazione, progettazione, sviluppo e realizzazione di sistemi di automazione integrata nel campo delle costruzioni navali e nelle attività di generazione di energia nel campo terrestre svolte da Fincantieri. Seastema impiega 47 dipendenti, così ripartiti per funzione aziendale: 1 in direzione, 9 in amministrazione, 22 in produzione, 13 in marketing, 2 in ricerca e sviluppo. La sede legale e amministrativa è situata in Viale Brigata Bisagno 45 Rosso, a Genova , mentre una sede distaccata è a Lucca. Una persona è dedicata a tempo pieno alle attività di Ricerca & Sviluppo. Nell’ambito del proprio specifico filone di attività, Seastema ha competenze tecnologiche-scientifiche per quanto riguarda l’integrazione di sottosistemi e funzioni nell’automazione nave e sta svolgendo attività di ricerca per estendere ulteriormente le sue conoscenze in questo campo. Inoltre, in collaborazione con CETENA e Fincantieri, Seastema sta già svolgendo alcune attività di ricerca interna per estendere le funzionalità del sistema di automazione alla gestione dell’energia a bordo.