Tecnologia e Ricerca Industriale
per la Mobilità Marina

Il Progetto CTN01_00176_163601 denominato Tecnologia e Ricerca Industriale per la Mobilità Marina (TRIM) è stato ammesso ad agevolazione sul Decreto Direttoriale (MIUR) n. 257 del 30/05/2012 “Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali” e ss.mm.ii., con notifica di concessione definitiva al finanziamento con Decreto n. 0000143 del 17/01/2014.
Data la rilevanza dei settori marittimo e cantieristico per la crescita economica dell’Italia, i temi di ricerca connessi al trasporto sostenibile, all’efficienza energetica, alla qualità dei prodotti “Made in Italy”, alla sicurezza, alla qualità ambientale, rappresentano importanti sfide tecnologiche. Affrontarle significa accrescere la competitività italiana nella produzione delle grandi navi da carico, delle navi da crociera e degli yacht. TRIM persegue l’obiettivo dell’accrescimento della competitività e della crescita attraverso un programma di ricerca ed innovazione che include – tra l’altro – i nuovi materiali, l’efficienza energetica, la sicurezza del trasporto navale, il comfort a bordo e formazione di nuove professionalità cui vengono trasferiti i contenuti elaborati nel corso del progetto di ricerca. Il costo totale dell’iniziativa ammonta a 10.835.025 Euro, di cui 9.768.900 Euro per la ricerca e 1.066.125 Euro per la formazione.
TRIM affronta alcune tra le più rilevanti sfide tecnologiche poste dal settore nazionale marittimo, attraverso la collaborazione tra Ricerca e Industria Italiana in due direzioni complementari: i) portare la ricerca a rispondere alle grandi sfide tecnologiche poste dal forte sviluppo delle altre industrie cantieristiche (come, ad esempio, quelle asiatiche); ii) portare l’industria italiana a contribuire ad un aggiornamento delle tecnologie oggetto della ricerca cantieristica.